SISMA, Sistema Integrato di Supporto al Management di Ateneo è una piattaforma, in continua evoluzione, che risponde alle crescenti richieste di digitalizzazione provenienti dagli organi di governo nazionali ed Europei.
La piattaforma SISMA consente al momento di:
In linea con le raccomandazioni AGID e con il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione, SISMA adotta la tecnologia Cloud Oracle per integrare fonti di dati diverse:
Eventuali richieste, segnalazioni o supporto potranno essere indirizzate ai seguenti indirizzi referenti: info.uobi@uniba.it.
L'applicazione è accessibile tramite le stesse credenziali di ateneo (credenziali per l'accesso alla posta elettronica). Attualmente l'accesso è consentito, con visibilità limitata dei dati relativi alla propria Struttura di appartenenza, a:
Analisi e reportistica, in forma tabellare e grafica dei dati relativi alla Didattica, Ricerca, Terza Missione e Organizzazione di Ateneo, provenienti da tutte le applicazioni della suite SISMA.
Registrazioni delle dichiarazioni di presenza e di assenza di conflitti di interessi nelle procedure amministrative che coinvolgono l'Università degli Studi di Bari.
Raccoglie e gestisce i dati dei progetti di ricerca e delle iniziative (eventi, public engagement, convegni, attività di formazione, ecc.) organizzate e promosse dall'Ateneo.
Gestione del Piano Triennale di Prevenzione e Corruzione e della Trasparenza, nonché raccolta delle relative dichiarazioni per i periodi di monitoraggio rese ai Referenti.
Visualizzazione di grafici e dati relativi all'andamento delle domande di immatricolazione e di iscrizione ai Corsi di Studio erogati dall'Universita degli Studi di Bari.
Applicazione web di analisi e reportistica, in forma tabellare e grafica, dei dati provenienti sia dalle applicazioni interne alla suite SISMA, sia da sistemi esterni, come Esse3.
Applicazione web per la registrazione e la gestione delle dichiarazioni di presenza o assenza di conflitti di interessi nelle procedure amministrative che coinvolgono l'Università degli Studi di Bari. Ad esempio, nell'ambito delle procedure di reclutamento del personale Docenti o Ricercatori bandite da UNIBA, l'ufficio che riceve le dichiarazioni potrà registrarle e gestirle nella banca dati dell'applicazione. L'elenco delle dichiarazioni inserite potrà essere estratto in formato excel o pdf ed eventualmente stampato.
Applicazione web per la gestione del ciclo di programmazione e di controllo strategico ed operativo e per la gestione dei processi di valutazione delle performance individuali del personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Bari.
PiCo gestisce tutte le fasi del Ciclo integrato di gestione della Performance di Ateneo, qui elencate:
Applicazione web per l'acquisizione e la gestione dei dati dei progetti di ricerca e delle iniziative (eventi, public engagement, convegni, attività di formazione, ecc.) organizzate e/o promosse dall'Ateneo. PRISMA nasce dalla necessità di centralizzare e riorganizzare i dati che precedentemente erano impiegati in forma non strutturata e, data la sua natura, è in continua evoluzione; infatti, progressivamente, vengono aggiunte nuove funzionalità.
Tra le funzionalità presenti vi sono:
Applicazione web per la gestione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) dell'Ateneo; infatti, consente di tracciare il processo di monitoraggio dei Piani e di verificare lo stato di avanzamento delle misure preventive adottate. L'attività di monitoraggio rientra fra le azioni necessarie ai fini dell'adozione di un'efficace strategia di prevenzione della corruzione e di perfezionamento della trasparenza amministrativa; è un'attività continuativa di verifica sia della corretta attuazione sia dell'idoneità delle singole misure.
SIMPAT v. 3 fornisce analisi dettagliate dei risultati, finalizzate alla raccomandazione di azioni preventive da intraprendere in presenza di scostamenti dei risultati ottenuti rispetto a quelli attesi. Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) può consultare le singole dichiarazioni rese dai Referenti per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Ateneo nella banca dati di SIMPAT v. 3.
Applicazione web che consente di visualizzare, in
forma tabellare e grafica, i dati sull'andamento delle domande di
immatricolazione e iscrizione ai Corsi di Studio erogati dall'Università
degli
Studi di Bari, sia in forma assoluta che comparata tra l'anno accademico
corrente e il precedente (alla stessa data). I dati delle
immatricolazioni
e delle iscrizioni possono essere consultati sia per Dipartimento che per
Corso
di Studio erogato da ciascun Dipartimento, con l'indicazione di target,
totali
generali e variazione (Delta) sui totali generali. Trend v.
2 è
mobile friendly; quindi, può essere utilizzata sia su dispositivi
desktop
(computer, notebook, laptop, ecc.) che su dispositivi mobile (smartphone
Android/iOS, tablet Android/iOS, ecc.), mediante un comune web
browser.
FEEDBACK
Puoi inviare una mail
all'indirizzo info.sisma@uniba.it per eventuali suggerimenti,
feedback o comunicazioni relative alla suite SISMA.
Richieste
di sviluppo di nuove applicazioni per la suite SISMA